Catalogo della mostra “I libri possibili”
Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2023
Catalogo della mostra “La bellezza misurata”
Illustrato da Guido Zibordi Marchesi
Edizioni Tormena, Genova 2023
William Dunbar – La danza dei sette peccati capitali
Traduzione e cura di Nicola Ferrari
Disegni originali di Guido Zibordi Marchesi
Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2023
Franco Loi – La Torre
Illustrato da Guido Zibordi Marchesi
Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2020
Benito Pérez Galdós – La congiura delle parole
Traduzione e cura di Nicola Ferrari
Illustrato da Guido Zibordi Marchesi
Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2020
I Galgenlieder (I canti della forca)
di Christian Morgenstern
Illustrato da Guido Zibordi Marchesi
Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2019
Il giuoco del barone
in 9 e più colpi di dadi
Alessandro Parronchi
musicato da Valentino Bucchi
Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2019
Per Genova Liberata
Pier Maria Canevari, Michelangelo Gallo, Matteo Vinzoni
tre genovesi in difesa della Serenissima Repubblica 1745-1747
a cura di Pietro Lazagna e Isabella Croce
Fondazione Canevari, Genova 2017
Sei miliardi di favole
Nicola Ferrari
Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2016
Per ogni verso
Installazione interattiva di poesia per bambini
Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2016
Palazzo Canevari all’isola di Fossello
Un dono di cultura e pietas contro l’oblio
A cura di Isabella Croce
Fondazione Canevari, Genova 2014
Volume fuori commercio
Con orgoglio e soddisfazione la Fondazione Canevari annuncia la pubblicazione del volume dedicato a Palazzo Canevari, la sede storica della Fondazione stessa. Il libro ha seguito di poco il completamento degli impegnativi lavori di restauro dell’edificio, durati circa due anni, che hanno permesso di restituire al Palazzo l’originaria bellezza e alla città di rimarginare ferite aperte dall’ultima guerra e per lungo tempo trascurate.
Il progetto è stato compiuto dallo studio di Architettura Gallarati ed i lavori di ristrutturazione e restauro sono stati affidati all’impresa Tecnoconsul e al suo responsabile, geometra Bruno Pelizzari.
Grazie al restauro e allo studio documentato in questo libro, che ha richiesto oltre due anni di lavoro, la Fondazione Canevari può così offrire ai discendenti e ai genovesi una percezione completa, o quasi, di quanto rimasto pressoché occulto per oltre tre secoli.
L’equipe di restauratori e parimenti l’equipe di studiosi coordinati dall’architetto Isabella Croce, sulle orme degli insegnamenti del professor Ennio Poleggi, riconsegnano oggi alla città Palazzo Canevari e la sua storia.
78 arcani ispirati all’arte immortale di Michelangelo, con istruzioni divinatorie.
Le immagini di queste carte, rese nello stile classico di Michelangelo, mostrano il forte desiderio che la trascendenza suscita nell’animo umano e facilitano quindi il percorso di trasformazione individuale. Animate da una potente tensione interiore, le figure che illustrano ogni carta si sforzano con successo di rappresentare fisicamente la brama spirituale.
Palazzo Doria Spinola
Architettura e arredi di una dimora nobiliare genovese,
da un inventario del 1727 (illustrazioni)
a cura di Roberto Santamaria
Le Mani – Microart’s Editore, Recco 2011
Giovedì 15 maggio 1727 nella campagna madrilena, e più precisamente nel palazzo reale di Aranjuez, spirava Francesco Maria Spinola, il duca di San Pietro in Galatina e grande di Spagna.
Quell’evento luttuoso avrebbe generato una serie di documenti che, quasi tre secoli dopo, svelano una delle più preziose raccolte d’arte che siano mai esistite a Genova. La scoperta del corposo inventario dei loro beni conservati nel palazzo di città e nella dimora di villeggiatura, rinvenuto negli sterminati e generosi fondi dell’archivio di Stato di Genova, costituisce il cuore pulsante di questo volume. i saggi, curati da riconosciuti esperti del settore, analizzano nel dettaglio dipinti e mobili, argenti e tessuti, arazzi e statue, libri e strumenti musicali emettono in luce le vicende storiche e artistiche di uno dei rami più illustri ma meno noti degli Spinola, nelle residenze dei quali si riflette l’appartenenza al ceto di governo e di potere che, raggiunta la stabilità politica con la costituzione della repubblica aristocratica (1528),“conquistò” l’Europa asburgica tra XVI e XVII secolo con la propria abilità finanziaria. La storia di questa famiglia, ricostruita attraverso documentazione inedita d’archivio e ambientata nelle corti europee, a genova ha per sfondo non solo le case degli Spinola ma anche gli eleganti palazzi genovesi di Strada Nuova e le amene dimore di villeggiatura a Sampierdarena di coloro che potremmo definire i “grandi di Genova”.
La Misura della Bellezza
I 42 Palazzi dei rolli
Isabella Croce con disegni di Guido Zibordi Marchesi
Sagep, Genova 2009
Nel 2006 a Genova le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono entrati a far parte della World Heritage List dell’Unesco.
Nei primi anni del Seicento, il grande pittore fiammingo Peter Paul Rubens raccolse i disegni dei rilievi dei palazzi in un libro che pubblicò ad Anversa, proponendoli come modello di dimora per la nobiltà.
Le tavole di questo volume sono state eseguite dal maestro Guido Zibordi Marchesi a mano libera, con china e pennino ed in seguito acquerellate con un tratto libero, sciolto e vibrante, pittorico e architettonico, mai solamente tecnico. Ne risulta un disegno che, da strumento d’analisi, si trasforma in opera autonoma che reinterpreta senza tradire, che racconta e svela le 42 architetture di facciata coi loro colori e dettagli, spesso difficilmente apprezzabili dal vivo per le ridotte dimensioni delle strade.
Stampe d´arte da collezione, dedicata ai 42 Palazzi dei Rolli di Genova entrati a far parte nella World Heritage List dell’Unesco.
Ritratto di Genova nel´400
Veduta d´invenzione
Ennio Poleggi, Isabella Croce, Guido Zibordi Marchesi
Sagep, Genova 2008
Edizione bilingue italiano e inglese (in allegato CDrom)
La rievocazione ambientale della città nella seconda metà del XV secolo, in un periodo in cui cresce la potenza marinara della città ligure, e che la vede affermarsi nel ruolo di “capitale dell’economia-mondo” dell’Occidente. La veduta della città ricostruita, è lo sfondo poco noto della giovinezza di Cristoforo Colombo, dove gli autori propongono un’immagine singolare, rielaborata sulla base del Cristoforo de Grassi, aggiornando le misure e integrando figure di edifici noti alla metà del XV secolo.
I tarocchi medievali (illustrazioni)
Lo Scarabeo, Torino 2007
78 carte con istruzioni (cm 6,6 x 12 x 3 – gr 235)
Questo mazzo è basato sull’Arte della Memoria medievale, una dottrina esoterica che insegna le regole della vera nobiltà: quella dell’intelletto e dell’anima. Le carte, infatti, descrivono il cammino di perfezionamento che ciascuno può seguire, passo dopo passo, salendo i gradini della scala invisibile che unisce il mondo materiale alla dimensione spirituale.
Calendario di Lucca Games 2004
Formato 48 x 33 cm
Durante l’edizione di Lucca Games 2003, per festeggiare il decennale della manifestazione, venne messo in vendita all’interno della rassegna questo calendario e il ricavato fu impiegato per la realizzazione di una ludoteca nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Campo di Marte di Lucca.
Il calendario commemorativo contiene le illustrazioni (alcune delle quali inedite) dei principali artisti che in quel decennio diedero lustro a Lucca Games (Berry, Brom, Ciruelo, Crosa, Elmore, Hale, Howe, Montanini, Orizio, Parente, Soresina, Sweet, Tarlazzi e Zibordi).
Carte per un gioco di ruolo (ideazione e illustrazioni)
La saggezza popolare, che si esprime tramite i proverbi, ha permeato l’attività del pittore fiammingo Brugel il Vecchio: in questo mazzo questo intento didattico si sposa con i significati degli Arcani, sottolineandone le valenze. Queste carte sono frutto di un’attenta ricerca che ha portato all’analisi di centinaia di motti e sentenze, tratte dal fantastico ma umano universo di Bruegel.
In Italiano.
Il volume ripercorre, attraverso la presentazione e l’analisi di quarantadue palazzi cittadini, la storia architettonica del capoluogo ligure, dall’età rinascimentale fino alla fine del Settecento.
Ogni palazzo è corredato da una scheda tecnica che ne descrive origine, funzioni e configurazioni passate, e da splendidi disegni ad acquarello e china che, insieme alle illustrazioni pittoriche e fotografiche, restituiscono l’immagine dell’edificio e il contesto urbanistico in cui sono collocati.
Se la scansione cronologica (i palazzi sono raggruppati in cinque periodi, introdotti da un saggio esplicativo) e il taglio critico forniscono una visione completa dello sviluppo storico-urbanistico di Genova, il volume offre anche la possibilità di rivivere le vicende legate alle famiglie che hanno costruito la fama della città, come i Pallavicino, i Doria, i Grimaldi, gli Spinola e ancora i Sauli e i Balbi, solo per citare i più noti.
Il volume è completato da un intervento di André De Naeyer sul raffronto con i palazzi rinascimentali di Anversa, e da un saggio di Charles Hind su un taccuino di disegni di Rubens dedicato ai palazzi genovesi.
Il volume è disponibile anche in inglese.
Genova, le nuove guide oro (illustrazioni)
Touring Club Italiano, Milano 2001
L’intenzione di questa guida è quella di accompagnare il visitatore in giro per Genova, guidandolo alla scoperta di un mondo che altrimenti potrebbe passare inosservato. Si tratta di una guida progettata per turisti (ma anche per genovesi), desiderosi di conoscere la Superba.
Tramite i simboli si possono comunicare i sentimenti e le ambizioni più diverse; lo sapevano bene gli antichi iconologi, che hanno creato meravigliose opere d’arte per esprimere i valori umani, civili e religiosi della loro epoca.
Nel realizzare queste carte, l’autore ha recuperato i codici del simbolismo medievale conducendoli ai Tarocchi attraverso lo stile pittorico giottesco. Ma queste nuove figure sono dense di significati applicabili anche alla vita moderna.
Röle (1995)
di Cosimo Lorenzo Pancini
Gioco di ruolo di fantascienza/umoristico con illustrazioni di Guido Zibordi Marchesi. La prima edizione è stata pubblicata sul numero 9-10 della fanzine Spellbook.
Depliant Villa Dotti (illustrazioni)
Bologna 1995
Presepe (ideazione e illustrazioni)
Cose di Carta, Genova 1993
Tombola genovese (illustrazioni)
Cose di Carta, Genova 1993
Il libro degli alberi (impaginazione e illustrazioni)
Cassa di Risparmio, Bologna 1992
a cura di Giancarlo Malavasi
Questa bella guida ha come scopo principale quello di far conoscere gli alberi e i loro habitat. Oltre ad una breve introduzione storica dell’utilizzo degli alberi tra l’800 e il 900, l’autore presenta anche una serie di descrizioni delle piante più comuni che possiamo trovare nei nostri giardini.
Manuale di educazione musicale (illustrazioni)
Cappelli, Bologna
Decamerone (illustrazioni)
Thema, Bologna 1990
Corso di tedesco I e II (illustrazioni)
Thema, Bologna 1990
Eneide (illustrazioni)
Thema, Bologna 1989
Odissea (illustrazioni)
Thema, Bologna 1990
Alice I, Alice II, sussidiari (illustrazioni)
Thema, Bologna 1989
L’occhio dell’airone (illustrazioni)
Thema, Bologna 1989
Fiabe (illustrazioni)
di Luigi Capuana
Thema, Bologna 1989
I promessi sposi (illustrazioni)
Thema, Bologna 1989
Il the e l’amore per il mare (illustrazioni)
di Fazil’ Iskander
Thema, Bologna 1989
Le avventure di Sherlock Holmes (illustrazioni)
Thema, Bologna 1989
Varie figurine adesive e album
Panini, Modena 1989
Testo di storia (illustrazioni)
Thema, Bologna 1989
Plastica (album e figurine)
Supplemento al “Corriere dei piccoli” n.°42 del 20/10/1989
Manifesti (ideazione, impaginazione e illustrazioni)
INA Assitalia, Bologna 1988
Fiabe africane (illustrazioni)
Catalogo mostra della pittura dell’8oo (illustrazioni)
Viterbo 1986
Depliant e manifesto di Villa Papacqua (ideazione, impaginazione e illustrazioni)
Soriano nel Cimino, Viterbo 1984
Catalogo mostra dell’antiquariato (impaginazione, ideazione e illustrazioni pubblicitarie)
Viterbo 1984
Clochard, rivista di annunci (ideazione, impaginazione, grafica, cure redazionali e illustrazioni)
Bologna 1981-82
Grande Enciclopedia della fantascienza (illustrazioni a colori, 90 tavole)
Edizioni del Drago, Milano 1980-81
Iniziativa (copertina e fumetto, 6 tavole)
Bologna 1980
Pennino d’acciaio, fumetto (6 tavole)
Bologna 1980
Gulliver, fumetto (6 tavole)
Bologna 1977
Guerin Sportivo (24 tavole)
Bologna 1977